martedì 23 giugno 2009

Esperimenti culinari

Domani preparo il mio primo gel per bucato fatto con il sapone che mi sono fatto in casa; in attesa di farvi sapere come va (con una certezza: meglio della pallina paccosa), posto un paio di ricette che mi han dato della soddisfasione.

Patate paprika&microonde: facile, veloce, indolore. Per 1 persona servono 4 patate, 1 cipolla, un cucchiaino di paprika, un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva, 1 spicchio d'aglio, un pugno di rosmarino, sale grosso q.b. (dio che figo scrivere q.b.). Pelare e tagliare a quadrettoni le patare e la cipolla, ficcare in un contenitore adatto al microonde, aggiungere tutto il resto, mescolare e infornare alla massima potenza per 6-7 minuti. Riposare 3 minuti, sofrnare e mangiare.

Zucchine ripiene: 4 zucchine, battuto di salsiccia, una cipolla, prosciutto cotto a cubetti, pangrattato, olio, sale, origano. Cuocere a vapore le zucchine con la cipolla, tenendole sode. Tagliare a metà, togliere il ripeno delle zuchcine con un cucchiaino, frullare il ripeno delle zucchine, il battuto per la salsiccia, il prosciutto cotto e la cipolla; spannometricamente, circa 60 gr di carne a zucchina intera, 40 gr di salsiccia, 20 di prosciutto. Con la cosa informe ma buona che ne esce, riempire ogni zucchina, coprire con uno stratoi di gratine preparato con l'olio, il sale, il pangrattato e l'origano e ficcare in forno preriscaldato a 180°C per una quindicina di minuti.
Questa per me è la parte più difficile, visto che non ho il forno.

Oggi pomeriggio vado a tagliarmi i capelli, e domani dal dentista per sapere se devo o no mettermi l'apparecchio fisso.
E non ridete, stronzi.
Vi regalo questo video meraviglioso, che mi ha riportato alla mente ricordi inquiteanti ^^

2 commenti:

ridarella ha detto...

pesce, mi stai dicendo che te mangi 4 patate tutte in una volta?
e poi: perché diavolo non hai il forno?

Unknown ha detto...

essignore, sì, 4 patate per cena mi sembrano il minimo sindacale! Non ho il forno perchè non ci sta, ho un cosetto a microonde con il quale tento di produrre oggetti mangiabili; ma presto arriverà una cucina nuova, con un forno, una lavastoviglie e tante ante arancioni!